Descrizione Progetto

Aumentare del 12% le vendite dell’e-commerce rispetto al precedente anno, spendendo il 50% in meno

Nell’ottica di una strategia digitale completa, Pinokkio ha scelto di rivolgersi a YR Adv per le sue campagne di advertising sui social media, per sfruttare al meglio le potenzialità dei social media tramite campagne di advertising studiare e mirate sul suo target.

Servizi

campagne facebook ads copywriting

Risultati

  • Riduzione della spesa in Facebook Ads del 50% rispetto all’anno precedente
  • Aumento del 12% delle vendite online rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

Obiettivi

  • Aumentare le vendite online

Strategia

  • Studio del target sulla base dell’audience attuale
  • Studio della tipologia di campagna social e del relativo obiettivo più performante tramite test
  • Alta rotazione delle creatività
  • Campagne di Remarketing su carrello abbandonato

Background

Pinokkio si identifica come uno dei punti di riferimento nella moda femminile giovane, sempre al passo con gli ultimi trend di mercato, offerti a prezzi altamente concorrenziali. Il rinnovo settimanale della loro collezione permette al brand di seguire le ultime tendenze e soddisfare la voglia di freschezza del suo target principale.

Approccio

La filosofia di Pinokkio consiste nell’offrire al loro target un’ampia gamma di prodotti di vestiario, con ricambio settimanale dell’inventario e prezzi concorrenziali. Prezzo, qualità, scelta, simpatia, sono i motti che caratterizzano PINOKKIO puro stile italiano.

Dopo un primo studio del target, sulla base delle indicazioni del cliente e dell’audience presente sui social network, si è passati alla creazione delle inserzioni vere e proprie, in linea con il tone of voice del brand.

Data l’alta rotazione dei capi e delle collezioni sull’e-commerce stesso, è stato scelto un cambio settimanale della creatività, per tenere alta l’attenzione degli utenti presentandogli sempre le ultime novità

Inoltre, con il corretto settaggio del Facebook Pixel, il catalogo prodotti presente sul social è stato sincronizzato in automatico con quello presente sull’e-commerce, in modo tale da attivare un’azione di remarketing costante.

Risultati

Grazie ad una ottimizzazione continua, riguardante soprattutto i posizionamenti più performanti e il pubblico più interessato, i risultati sono stati da subito incoraggianti.

Nel solo mese di luglio 2020, rispetto al 2019, la spesa è diminuita del 50% con i ricavi che invece sono aumentati di circa il 12%, per un ROAS di 8,84 punti.

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