+76% nelle vendite integrando l’AI nelle campagne Meta

Nella seconda metà del 2023 Meta ha rilasciato anche in Italia le campagne Shopping Advantage+. Si tratta di ads integrate con AI, che permettono, con una sola struttura di campagna, di portare avanti ben 3 obiettivi: acquisizione, conversione e remarketing.

L’abbiamo testata per 2 mesi nel settore e-commerce. A metà gennaio, al termine del test, abbiamo tirato le somme: sicuramente è uno strumento essenziale per il nostro lavoro, ha molto potenziale ed è capace di portare risultati ottimi, ma sempre con l’integrazione del lato umano.

Servizi

campagne meta ads con AI copywriting

Risultati

+76,77% negli acquisti
-15,78% nel costo per acquisto
+66,74% di entrate da adv
+13,57% nel ROAS

Obiettivi

  • Integrare l’AI nelle campagne Meta
  • Equilibrare la spesa tra i 3 obiettivi
  • Interagire con un pubblico nuovo
  • Mantenere caldo il pubblico già acquisito

Strategia

  • Utilizzo di campagne Shopping Advantage+
  • Creazione di pubblici custom
  • Suddivisione del budget per obiettivo

Approccio

Gli obiettivi del test erano ottimizzare il nostro lavoro e massimizzare i risultati dell’adv. Una volta attivata la campagna, abbiamo atteso i canonici 7 giorni di apprendimento per iniziare con le prime ottimizzazioni.

Dopo aver creato dei pubblici custom e averli inseriti in campagna, abbiamo comunicato al sistema quanta percentuale di budget dovesse assegnare a ogni pubblico e a ogni obiettivo.

Questo ci ha permesso di raggiungere nuovo pubblico, completamente freddo, ma, allo stesso tempo, di mantenere caldo il target che già conosceva i brand.

Risultati

La campagna è stata attivata a Dicembre 2023, dopo i primi 15 giorni di attivazione aveva già doppiato la campagna di conversione standard con:

  • +225% negli acquisti
  • -12,02% nel costo di conversione
  • +305,2% di entrate

Al termine dei 2 mesi di test i risultati sono stati chiari: la campagna integrata con AI, a parità di spesa, ha portato un aumento notevole delle conversioni, delle entrate e del ROAS, con un miglioramento importante per CPA.

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