Raggiungere gli utenti giusti al momento giusto con i segmenti personalizzati delle campagne Display

La Semaforica è un’azienda che si occupa della progettazione e della costruzione di soluzioni per la regolamentazione del traffico e l’applicazione della smart mobility, in città sempre più evolute.

Dal 2011 gestiamo le campagne Google Ads, con risultati in costante miglioramento.
Un fattore chiave di questo successo è stato l’utilizzo strategico delle campagne Display.

Da marzo 2022, utilizzando i segmenti personalizzati come targeting delle campagne, si è riusciti a raggiungere un pubblico profilato a costi relativamente bassi rispetto a tutti gli altri tipi di campagne.

Servizi

campagne adv materiale grafico consulenza web marketing

Risultati

  • Generazione di contatti profilati da campagne display
  • -83,15% del costo di conversione nelle campagne display rispetto a due anni prima.
  • +446,66% del tasso di conversione da campagne display rispetto a due anni prima.

Obiettivi

  • Individuare e intercettare i segmenti di pubblico personalizzati più performanti per l’attività
  • Generare contatti profilati da campagne display riducendo il CPA complessivo

Strategia

  • Implementazione di test su più segmenti personalizzati, composti da termini di ricerca non direttamente collegati ai servizi offerti da La Semaforica
  • Definizione dei segmenti con il miglior rendimento
  • Ottimizzazione continua dei posizionamenti e perfezionamento target.

Background

Fondando i propri principi di lavoro su alti standard qualitativi, La Semaforica approccia il mercato con una completa ed aggiornata linea di prodotti, nel pieno rispetto di tutte le norme e le direttive in vigore nell’ambito della regolamentazione e della sicurezza del traffico.
La Semaforica viene costituita nel 1945 per rispondere alle prime richieste di regolamentazione del traffico dell’immediato dopoguerra e diviene, con il passare degli anni, azienda leader nel settore.

Approccio

Partendo da un’analisi sul target di riferimento, sono state identificate alcune macrocategorie di utenti potenzialmente interessati ai servizi offerti da La Semaforica. In seguito, sono stati creati alcuni segmenti di pubblico personalizzati, utilizzando i termini di ricerca tipici degli utenti di ciascuna macrocategoria.

Attraverso test continui, abbiamo individuato i segmenti con il rendimento migliore, per poi attivare nuove campagne display dedicate.

Questo ha permesso di registrare fin da subito contatti profilati, che sono poi progressivamente aumentati attraverso le costanti ottimizzazioni.

Grazie a una maggiore pertinenza tra il pubblico di destinazione e gli annunci, il tasso di conversione è cresciuto sensibilmente, ottimizzando al contempo la spesa e riducendo il costo per conversione.

Risultati

Dall’attivazione dei nuovi segmenti di pubblico a marzo 2022, il CPA medio delle campagne display è diminuito in maniera costante.
A parità di spesa, a febbraio 2024 le campagne display hanno registrato un costo di conversione più basso dell’83,15% rispetto al dato registrato due anni prima:

In grande crescita anche l’efficacia degli annunci display pubblicati, con il tasso di conversione che è aumentato del 446,66% rispetto a marzo 2022:

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