Aumentare la visibilità nel periodo pre-natalizio con una strategia video a 360°
La casa di chi ama la cucina. Questo lo slogan di Dal Toscano, un e-commerce del settore casalinghi, che fa dell’ampia selezione di prodotti, del customer care affidabile e dei prezzi sempre competitivi i suoi punti di forza.
Nell’ottica di un’operazione di aumento di visibilità del brand nel periodo pre-natalizio, Dal Toscano si è rivolto a YR Adv, già partner per le campagne di advertising online, per un’integrazione della strategia video anche sul web.
Servizi
campagne google ads campagne facebook ads copywriting gtm / analytics
Risultati
- Definizione di una strategia multicanale di brand awareness
- Aumento della visibilità del brand sul web ad un costo più contenuto rispetto ai metodi tradizionali

Obiettivi
- Integrare sul web la strategia di brand awareness già attiva su televisioni, cinema e radio
Strategia
- Individuazione dei target più idonei
- Creazione di campagne ottimizzate per la visualizzazione del video
- Utilizzo dello storytelling per raccontare il brand e la qualità dei prodotti offerti
Background
Con oltre 50 anni di esperienza nel settore casalinghi, Dal Toscano è uno dei punti di riferimento per l’acquisto di prodotti del settore non solo nel suo store fisico, nel mantovano, ma soprattutto online, dove è in continua crescita.
La sua offerta commerciale può contare sui brand di maggior prestigio del settore e su un aggiornamento costante con le ultime novità.
Approccio
Nonostante la sua posizione consolidata nel mercato degli e-commerce di prodotti casalinghi, Dal Toscano voleva raggiungere nuovi clienti nel periodo più importante dell’anno, ottenendo il duplice risultato di aumentare la brand awareness e le vendite natalizie.
Dopo una valutazione iniziale dei dati a nostra disposizione e sulla base delle indicazioni del cliente, sono stati identificati i principali target a cui sarebbero state rivolte le campagne, suddividendoli a seconda della loro importanza.
Grazie a dei video pensati e girati per raccontare la vita quotidiana, gli utenti si sono potuti immedesimare nelle situazioni rappresentate, andando a creare un effetto di allineamento con il brand e con i suoi valori, fattore che ha aumentato il ricordo del brand nei target selezionati.
Risultati
L’utilizzo di un mix di strumenti, dai più tradizionali come televisione, radio e cinema, fino ai più moderni come il web, ha permesso di ottenere ottimi risultati in ottica di visibilità sia nel breve periodo, rappresentato dalle festività natalizie, sia nel lungo periodo.
I costi delle campagne dedicate sul web sono inoltre risultati inferiori rispetto a quelli dei media più classici, raggiungendo un numero elevato di utenti nei target definiti inizialmente.
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