Come un meme virale ha aumentato l’engagement rate di ATUTTIiCORSI

ATUTTIiCORSI ha scelto Facebook e Instagram per far conoscere il proprio servizio di consulenza. Attraverso un meme, già virale nelle piattaforme, e un copy tagliente ha perfettamente catturato l’attenzione del target.

Servizi

campagne facebook ads materiale grafico copywriting

Risultati

  • 17.329 interazioni con il post da agosto a ottobre 2022

Obiettivi

  • Generare awareness verso il servizio
  • Ottenere contatti in target

Strategia

  • Analisi del target: età, stile di comportamento sui social, ruolo e settore lavorativo
  • Analisi dei pain points digitali nel settore della formazione e dei corsi
  • Utilizzo di campagne sui social media (Facebook e Instagram) con un meme contenente una provocazione
  • Raccolta del contatto tramite sito web, con un test preliminare

Background

ATUTTIiCORSI è una web marketing agency che si occupa della promozione online di attività che si occupano di corsi, formazione individuale, master o attività sportive. L’obiettivo di ATUTTIiCORSI è quello di accompagnare queste attività nel processo di digitalizzazione: partendo da un test preliminare, infatti, l’agenzia è in grado di classificare il contatto per livello digitale, potendo così proporre piani di digital marketing completamente personalizzati.

Approccio

ATUTTIiCORSI combina l’utilizzo dei diversi strumenti di marketing per raggiungere gli obiettivi di business delle attività che si affidano al servizio. Dopo un’iniziale analisi del target, YR Adv ha realizzato 5 Buyer Personas, ovvero 5 livelli di digitalizzazione che ben riprendono i comportamenti digitali dei proprietari di attività che lavorano con i corsi.

Questo ci ha permesso di creare delle inserzioni capaci di evidenziare i pain points che caratterizzano il settore, con un tocco di ironia. Abbiamo voluto distinguere ATUTTIiCORSI nel panorama con una creatività completamente fuori dagli standard, ma molto conosciuta dall’utente finale.

Risultati

I risultati sono stati raggiunti tra agosto e ottobre 2022, nella piena stagionalità del servizio. La creatività utilizzata ha destato moltissimo interesse, portando utenti in target a interagire con il contenuto.

Like, commenti, condivisioni e salvataggi del post si sono innalzati in una sola settimana. Tramite l’ottimizzazione continua del target, abbiamo ottenuto un engagement rate del 10%.

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