+340% vendite in un anno, testando un copy più aggressivo
Il testing è un elemento fondamentale per la buona riuscita delle nostre attività di advertising.
A marzo 2023, per alcuni clienti e-commerce, abbiamo avviato un test sul copy delle Meta Ads: partendo da campagne conversione performanti e stabili, siamo arrivati a un forte aumento delle vendite, andando a scaldare e rendere più aggressivo il Tone of Voice delle inserzioni.
Il tutto lasciando invariati il target, il budget e i prodotti promossi.
A Settembre 2023 abbiamo analizzato i risultati e sono stati sorprendenti.
Servizi
campagne meta ads copywriting
Risultati
- Incremento degli acquisti del 340%
- Costo per acquisto migliorato del 72,11%
- Aumento delle entrate dall’adv del 339,82%
Obiettivi
- Aumentare la brand awareness sulle piattaforme Meta
- Scaldare l’approccio dell’e-commerce con l’utente
- Portare un aumento nelle vendite e un conseguente miglioramento del costo per conversione
Strategia
- Utilizzo di un copy ironico
- Analisi e scelta delle parole più adeguate al cliente e al ToV
- Studio del target per migliorare la resa del testo
Approccio
Nell’ottica di scaldare l’approccio dell’e-commerce con i propri clienti finali, abbiamo ragionato su possibili soluzioni che potessero avere un buon ritorno sia sulla brand awareness sia sulle vendite.
Quindi abbiamo deciso di “parlare come i nostri utenti”: abbiamo studiato il target, cercando di capire come parla, che termini utilizza più di frequente e i comportamenti in cui si rivede.
Facendo questo, abbiamo creato una sorta di vocabolario dell’utente, che abbiamo poi adattato al singolo cliente e alla tipologia di prodotti promossi.
Risultati
I copy sono stati pubblicati a Marzo 2023 e, già dopo un solo mese, i risultati erano in aumento: +18% negli acquisti, – 15% nel costo per acquisto ed entrate più alte del 22%.
I risultati più che positivi ci hanno portato a scaldare sempre di più il Tono di Voce, rendendolo molto più ironico e familiare rispetto al punto di partenza.
Dopo 6 mesi dalla modifica dei copy, i risultati hanno parlato chiaro e hanno confermato la nostra convinzione: nel retail, utilizzare un ToV caldo, accogliente e simile al parlato, è un ottimo toccasana per la buona riuscita delle campagne Meta Ads.
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