La Differenza La Creatività La Disponibilità La Professionalità I Risultati L'Emozione

Web Analytics: Conosci il Comportamento dei tuoi Utenti!

La Web Analytics è una metodologia di analisi che permette di interpretare dettagliatamente le statistiche di ogni sito web.
Alla base della Web Analytics c’è l’installazione (diversa per ogni sito) di un software di statistiche.

Chi Visita il tuo Sito?

La Web Analytics ti permette di conoscere dati relativi agli utenti che visitano il tuo sito:

  • Numero di Utenti unici
  • Provenienza Geografica
  • Lingua Utilizzata dai Visitatori
  • Fedeltà e Ritorno nel Sito
  • Tipo di Browser Utilizzato
  • Dispositivo di Connessione

Cosa Fanno gli Utenti nel tuo Sito?

La Web Analytics permette di monitorare le azioni obiettivo (conversioni) degli utenti sul tuo sito:

  • Acquisto/Vendita
  • Registrazione
  • Compilazione Form di Contatto
  • Iscrizione Newsletter
  • Download Documento
  • Visualizzazione Pagina Chiave
  • Richiesta Preventivo

È possibile risalire alla fonte, al mezzo e alla parola chiave che ha portato l’utente a completare ogni azione obiettivo.  Conoscere come è entrato ogni utente che ha effettuato una conversione nel tuo sito permette di calcolare il ritorno sull’investimento (ROI) di qualsiasi attività di promozione.

Come è stato Trovato il tuo Sito?

La Web Analytics registra tutti i dati relativi alle sorgenti e mezzi di traffico al tuo sito, quindi è possibile distinguere se un utente è entrato attraverso:

  • Campagne Pubblicitarie
  • Motori di Ricerca
  • Traffico Diretto
  • Siti Referenti
  • Newsletter

Oltre a sorgenti e mezzi è possibile individuare le parole chiave con cui gli utenti sono entrati a visitare il tuo sito. Valutare l’efficacia di ogni parola chiave permette di calcolare il ROI di campagne di Keyword Advertising e di Posizionamento/SEO.

Dove si muovono/escono gli utenti sul/dal tuo Sito?

La Web Analytics fornisce tutti i dati relativi alla navigazione degli utenti sul tuo sito:

  • Quali sono le Pagine Viste
  • Numero delle Pagine Viste
  • Durata della Navigazione
  • Tempo di Permanenza in determinate Pagine
  • Riepilogo Navigazione
  • Pagine di Uscita

Con questi dati può essere migliorata l’usabilità e la struttura del tuo sito soprattutto con l’obiettivo di aumentare le conversioni.

Quando é Visitato il tuo Sito?

E’ possibile analizzare in modo dettagliato i giorni e le ore in cui gli utenti visitano il tuo sito, oltre che valutarne stagionalità e trend.

Perché la Web Analytics?

La Web Analytics raccoglie informazioni dettagliate sul tuo sito e sui tuoi utenti e ti permette di:

  • Migliorare l’esperienza degli utenti sul tuo sito
  • Conoscere le parole chiave/fonti che convertono di più in base ai tuoi obiettivi
  • Aumentare il tempo di permanenza sul sito
  • Modificare i contenuti del sito
  • Aumentare le conversioni/contatti
  • Calcolare il Ritorno sul tuo Investimento
  • Ottimizzare l percorso che porta gli utenti a compiere l’azione (es. il carrello di un e-commerce)

La Web Analytics permette di effettuare numerosi tipi di analisi personalizzate studiate in base alle tue esigenze.

Contattami per il Servizio di Web Analytics!