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Keyword Advertising: Parole, Parole.. quali Parole?

Il Keyword Advertising, letteralmente pubblicità basata sulle Parole Chiave (Keyword), è il principale e più utilizzato strumento di promozione sul web.

Per chi non lo conosce..

.. Il Keyword Advertising è indicato anche con molti altri termini come PPC (Pay Per Click), CPA (Cost Per Action) e CPM (Cost Per Mille). Consiste nell’esposizione di annunci promozionali in corrispondenza di ricerche (espresse sotto forma di parole chiave o keyword) effettuate dagli utenti sui motori di ricerca (e su portali partner).  Dopo aver cliccato sull’annuncio, l’utente è indirizzato direttamente in una pagina del tuo sito.

L’inserzionista paga l’azione che l’utente fa: click, visualizzazioni o acquisto/prenotazione..

Il Keyword Advertising è lo strumento di promozione più utilizzato perché ti permette di:

  • Essere Immediatamente Visibile
  • Raggiungere Solo gli Utenti Realmente Interessati al prodotto o servizio che proponi
  • Misurare il Ritorno del tuo Investimento (ROI)

Google AdWords è il circuito di Keyword Advertising proprietario di Google, il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato al mondo, ma ci sono altri motori di ricerca come Yahoo! e MSN che offrono la possibilità di attivare campagne sponsorizzate, come anche altri circuiti nazionali ed internazionali, specializzati in settori specifici o in determinati target.

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Per chi lo conosce..

.. e ha già gestito/sta gestendo/si è fatto gestire una campagna di Keyword Advertising, sa quanto può essere dispendiosa sia in termini di denaro che di tempo.

Attivare una campagna è molto semplice ed intuitivo, ma se gestita da persone non professioniste o che non conoscono in profondità i circuiti, può generare solo spesa e nessun ritorno.

Una gestione professionale delle campagne di Keyword Advertising mira a raggiungere gli obiettivi prefissati e a ottimizzare il budget investito.

La metodologia utilizzata per strutturare e ottimizzare le campagne di Keyword Advertising è composta da un insieme di fasi che si ripetono. Un processo che implica la continua sperimentazione e che porta ad un costante miglioramento dei risultati:


Conoscenza

Conoscerti
Conoscere nel dettaglio la tua azienda, le caratteristiche di ogni prodotto e servizio. Conoscere i punti di forza e i punti deboli, sapere cosa ti rende unico, definire gli obiettivi a breve e lungo termine, conoscere le attività di marketing passate o presenti

Conoscere i tuoi Clienti
Conoscere e identificare il target a cui sono rivolte le campagne di Keyword Advertising in modo da poter individuare la comunicazione più adatta a conquistarlo

Conoscere la Concorrenza
Conoscere i tuoi concorrenti, individuare le parole chiave che stanno utilizzando, quali annunci e leve promozionali propongono. I loro punti deboli


Strategia

Circuiti
Scegliere il circuito più appropriato per raggiungere il tuo target di riferimento, ottenere i risultati prefissati, per promuovere il prodotto/servizio scelto e per ottimizzare l’investimento

Parole Chiave
Analizzare e selezionare parole chiave, per costruire elenchi mirati di keyword.
Il numero di parole chiave è illimitato in modo da testare ogni possibile ricerca degli utenti

Struttura della Campagna
Articolare la campagna in gruppi di annunci pertinenti

Annunci
Creare annunci diversi per ogni gruppo, elaborati secondo tecniche di Persuasive Copywriting per renderli efficaci ed interessanti all’utente.  Modificare le creatività per trovare varianti che migliorino costantemente la performance delle campagne.

Landing Page
Elaborare Landing Page con testi persuasivi e grafica accattivante per aumentare i tassi di conversione. Testare e perfezionare la pagina di destinazione per migliorare continuamente i tassi di conversione ed il ROI. Scegliere la giusta combinazione di contenuti ed elementi di design


Analisi

Monitoraggio
Monitorare l’andamento delle campagne, verificare le impostazioni, assestare tutti i valori per ottenere visibilità fin dall’attivazione.
Controllare la performance, il costo/conversione, la spesa ed il ROI.
Analizzare e verificare il comportamento degli utenti sulla/e Landing Page con software di statistiche

Report
Redigere Report approfonditi, con dati dettagliati, analisi criticità e proposte di miglioramento

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